Valore aggiunto europeo e disseminazione

Eco-natstocer Per comprendere il valore aggiunto che il progetto rappresenta a livello europeo, occorre considerare che l’Europa è sempre più in difficoltà a reperire materie naturali per l’edilizia, specialmente rocce per pavimenti e rivestimenti, ed in più, l’Europa è il maggior produttore al mondo di piastrelle levigate (le cifre riguardanti la produzione cinese non sono chiare e la Cina tende a produrre piastrelle a basso costo). Per queste ragioni, i maggiori esperti nella realizzazione delle nuove attrezzature e l’offerta di materie prime da utilizzare nel trattamento di micro-strutturazione, sono stati facilmente trovati in Europa e un processo che permetta di realizzare un prodotto sostituivo della pietra naturale, con accorgimenti che lo rendono all’avanguardia per quanto riguarda la sostenibilità ambientale, non può che avvantaggiare le imprese europee ed aiutare un migliore sfruttamento delle risorse naturali e una minore produzione di rifiuti da smaltire.
In aggiunta, il mercato di riferimento per i produttori di piastrelle è tipicamente l’Europa e i benefici attesi saranno facilmente trasferiti alle imprese europee.

Il progetto è costantemente divulgato, in modo da attrarre potenziali fornitori e in modo da promuovere l’adozione a livello europeo della tecnologia sviluppata. La disseminazione non è eseguita solo nel settore ceramico ma anche in quello della produzione di mattoni e tegole, sia in fiere sia in esibizioni (con l’intento di mostrare il prodotto finale e le sue capacità applicative), su giornali scientifici (in modo da mostrare la caratterizzazione del prodotto e il suo processo di produzione) e sul web.
Saranno preparati una serie di pannelli dimostrativi da consegnare ai potenziali consumatori e rivenditori.

Gli impianti realizzati durante il progetto continuano ad operare e a produrre i nuovi materiali ed inoltre servono per testare differenti operazioni di micro-strutturazione su diverse superfici, con l’intento di migliorare costantemente la qualità dei prodotti e in più a diminuire l’utilizzazione di energia e materia prima.

Diffusione ecosostenibilità: catalogo Crystal Ker Wood 2011

Diffusione ecosostenibilità: catalogo Crystal Ker Le Crete di Pian della Fornace