Cos’è LIFE+

Eco-natstocer LIFE+ è il principale strumento finanziario europeo per l’ambiente e la conservazione delle risorse naturali.
LIFE+ (2007-2013) è il proseguimento del programma LIFE, adottato nel 1992 per supportare la politica e la legislazione ambientale dell’Unione Europea. Dal 1992, LIFE ha co-finanziato 3115 progetti, contribuendo con circa 2 miliardi di euro alla protezione dell’ambiente.

Obiettivo generale di LIFE+ è contribuire all’attuazione, all’aggiornamento e allo sviluppo della politica e della normativa comunitarie in materia di ambiente, compresa l’integrazione dell’ambiente in altre politiche, contribuendo in tal modo allo sviluppo sostenibile, nonché offrire un sostegno specifico, a livello comunitario, alle misure e ai progetti aventi valore aggiunto europeo per l’attuazione, l’aggiornamento e lo sviluppo della politica e della normativa comunitaria in materia di ambiente, più in particolare per la realizzazione del Sesto programma di azione comunitaria per l’ambiente.

LIFE+ si articola in 3 componenti specifiche:
Natura e Biodiversità. Si tratta di uno strumento finalizzato a contribuire all’attuazione della politica e della normativa comunitarie in materia di natura e biodiversità. I progetti LIFE+ Natura contribuiscono all’attuazione delle direttive “Uccelli” (79/409/CEE) e “Habitat” (92/43/CEE) e sostengono l’ulteriore sviluppo e attuazione della rete Natura 2000. I progetti LIFE+ Biodiversità si concentrano, in modo innovativo, sulla dimostrazione di misure e pratiche che contribuiscono ad arrestare la perdita di biodiversità negli Stati membri.
Politica e governance ambientali. Si tratta di uno strumento finalizzato a contribuire all’attuazione, all’aggiornamento e allo sviluppo della politica e della legislazione comunitaria in materia ambientale, inclusa l’integrazione delle tematiche ambientali in altre politiche, contribuendo in tal modo allo sviluppo sostenibile. Sostiene progetti innovative o di dimostrazione, finanziando le migliori proposte in termini di soluzioni innovative relative a tematiche ambientali rilevanti, volte al raggiungimento di risultati concreti fattibili e quantificabili. I progetti devono essere validi dal punto di vista tecnico ed economico ed avere un elevato grado di visibilità. LIFE+ mira a colmare il divario esistente tra i risultati ottenuti dalla ricerca e sviluppo e la loro attuazione su vasta scala.
Informazione e comunicazione. Si tratta di uno strumento finalizzato ad azioni di comunicazione e campagne di sensibilizzazione in materia ambientale e iniziative di formazione specifica e campagne per la prevenzione degli incendi boschivi.

Per ulteriori informazioni su LIFE+, visita il sito di LIFE:
http://ec.europa.eu/environment/life/index.htm